Agroclim Technology: tecnologie per la difesa della vite da condizioni meteo estreme2019-01-18T12:29:54+00:00

Project Description

Modello sperimentale integrato di precision farming (PF), variable rate technology (VRT) e decision support system (DSS) per la difesa sostenibile della vite in risposta alle estreme condizioni meteorologiche delle ultime annate agrarie. Il cambiamento climatico è attualmente riconosciuto come una delle più serie sfide ambientali, sociali ed economiche che il mondo si trova ad affrontare.

L’Europa ha registrato un riscaldamento di quasi 1°C durante il secolo scorso. Questa tendenza ha influito in modo significativo su molti sistemi fisici e biologici (acqua, habitat, salute), rendendoli molto differenti rispetto a quanto eravamo abituati ad osservare. La variabilità climatica di anno in anno rappresenta una delle principali cause della variabilità nella produzione agricola e dei relativi rischi della coltivazione.

Il progetto AgroClim Technology ha sviluppato un modello integrato di tecnologie di ultima generazione per rispondere alle principali emergenze biotiche e abiotiche che colpiscono i vigneti regionali. In particolare sono state integrate con un software attrezzature per ridurre i danni da attacchi fitosanitari, da gelate tardive e da ondate di calore estive.

CONTATTACI