Progetto per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita del vino2019-01-22T11:42:08+00:00

Project Description

Il progetto ha portato alla collaborazione di Leaf con gruppi di ricerca e tecnici specializzati che hanno sviluppato un sistema di misurazioni di emissioni di anidride carbonica specifico per il sistema vitivinicolo.

Il calcolatore ha visto l’introduzione di dettagli operativi richiesti da protocolli internazionali in fase di validazione presso l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV). Presso alcune aziende vitivinicole e per diverse annualità è stato testato il calcolatore per determinare le effettive emissioni di gas ad effetto serra del sistema produttivo.

I risultati di questo tipo di studi possono produrre un risultato di grande interesse e utilità, anche su base nazionale, sull’impatto in termini di emissioni di CO2e di un prodotto di largo consumo, che si rivolge ad un pubblico molto ampio e costituito da consumatori italiani e stranieri di ogni età e tipologia. Per tale ragione la comunicazione dei risultati dell’analisi dell’impronta di carbonio ha valenza strategica per il prodotto e costituisce un’azione di sensibilizzazione di un vasto pubblico e di utenti anche stranieri.

CONTATTACI