Realizzazione di uno studio di micro-meteorologia e microclima in vigneto2019-01-22T11:44:21+00:00

Project Description

Insieme all’Università di Milano abbiamo condotto uno studio relativo a tecniche di miglioramento delle condizioni microclimatiche all’interno della fascia grappoli del vigneto al fine di valutare gli effetti sulla produzione e sulla sanità delle uve di differenti strategie di gestione della chioma. Il lavoro ha previsto l’installazione di data logger con specifici sensori all’interno di diversi filari di vigneti di sagrantino e sangiovese in relazione al piano sperimentale stilato da tecnici dell’Università di Milano.

Durante il rilievo dei dati microclimatici, che ha coinvolto due stagioni vegetative, si è proceduto alla calibrazione di un modello matematico per l’interpretazione delle misure puntuali effettuate in vigneto. In particolare è stato condotto uno studio dei caratteri micro-meteorologici del vigneto che sono frutto dell’azione che la canopy esercita sulle variabili atmosferiche, azione che si esprime a diverse scale, dal vigneto nel suo complesso alla singola foglia.

Tale attività è stata svolta al fine di:
– orientare le pratiche agronomiche in termini di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione dei cambiamenti climatici stessi;
– indirizzare il processo produttivo vitivinicolo privilegiando logiche di sostenibilità ambientale e di garanzia di qualità e salubrità del prodotto per il consumatore;
– valutare gli effetti di differenti strategie di gestione della chioma (sfogliature, installazione di teli in Tessuto non Tessuto – TNT) al fine di produrre dati utili a giustificare differenti livelli di composti polifenolici nelle uve.

CONTATTACI